Edoardo Guazzoni Architetto | TENUTA A MONTEMARCELLO
architetto Edoardo Guazzoni, studio di architettura Milano, architetto Milano
15708
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-15708,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

TENUTA A MONTEMARCELLO

LUOGO E DATA

Montemarcello (La Spezia), 2006/2007

COLLABORATORI

A. Lauria, F. Musa, M. Turati

Category
Edifici privati

TENUTA TRA MARE E MONTAGNA

 

Questa tenuta a Montemarcello si estende nei declivi di ulivi, alberature, terrazzamenti e giardini ad abbracciare le maestose viste del golfo di La Spezia verso il Porto Venere e verso est, sino alle Alpi Apuane oltre Sarzana e Bocca di Magna. Una proprietà unificata nel corso del secolo scorso a comprendere al suo interno diverse costruzioni isolate, immerse nel verde. La Villa Principale, al centro della proprietà, è una costruzione complessa attorno all’antica torre di avvistamento, forse di epoca medievale, a cui sono stati aggiunti corpi di uno e due piani a soddisfare le crescenti esigenze della famiglia: qui l’intervento previsto riguarda principalmente una semplificazione distributiva che trova nella cucina, illuminata dall’alto da un ampio lucernario, il suo fulcro centrale. Nuovi arredi e allestimenti dei bagni riqualificano gli spazi interni; i fronti e i volumi esterni si lasciano immutati, riconoscibili da lontano nel colore acceso dell’intonaco rosso su cui svetta la torre circolare di pietra.

Il ripristino delle depandance, adatte agli ospiti della famiglia, attribuisce maggior comodità interna al carattere rustico delle loro murature.

 

Opere da impresa: EdilTamcolor, Milano; opere da falegname: MS Arredo, Cassano Magnago (VA).