Edoardo Guazzoni Architetto | LA FERRAREZZA
architetto Edoardo Guazzoni, studio di architettura Milano, architetto Milano
15696
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-15696,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

LA FERRAREZZA

LUOGO E DATA

Transacqua, Trento, 1997/2004

CON

C. Guazzoni

Category
Restauro

CASA D’ABITAZIONE “LA FERRAREZZA”

 

La porzione di edificio interessata dal progetto è formata da un piano terra di antica origine e di pregevole valore architettonico (si tratta dell’unico spazio a pilastri e volte superstite all’interno dei due corpi della “Ferrarezza”) e da due piani superiori costruiti in epoche più recenti, utilizzati a caserma militare di inizio secolo, successivamente adibiti a deposito, secondo necessità particolari del momento e lasciati in stato di semi abbandono. Le porzioni di edificio adiacenti sono state trasformate nel corso di questo secolo senza alcun criterio di conservazione, mentre al contrario l’edificio prospicente, pur essendo in stato di grave degrado, conserva la divisione originaria tra la muratura del piano terreno e la costruzione in legno dei fienili superiori.

Il progetto mantiene i caratteri volumetrici, costruttivi e formali originari: il volume del fabbricato, i livelli dei solai, la conservazione dei volti al piano terra; è prevista la riduzione delle superfetazioni come il ridimensionamento della scala esterna e il recupero degli elementi caratterizzanti quali griglie in legno e in ferro, aperture ad arco, portoncini posteriori.

Il piano terra viene destinato ad uso commerciale/espositivo e ricovero mezzi con pianta libera e servizi, portoncini in legno e finestre ad arco esistenti entro i muri. L’abitazione, disposta su due piani, è al primo piano composta da soggiorno a doppia altezza, cucina aperta, lavanderia, zona ospiti; una scala interna conduce al secondo piano nella zona notte mansardata e formata da tre camere da letto, due bagni, una cabina armadio e un ripostiglio. Un ballatoio circonda il soggiorno illuminato dalla grande superficie grigliata.